News e curiosità

Ancora vincitori sulla Via Alta Vallemaggia

vendredi, 17 septembre 2021
Sono stati designati 5 nuovi vincitori tra chi ha partecipato al secondo concorso sul tema dell'inquinamento idrico.
Ecco i loro nomi:
  • 1° premio: Francesco Stoppa
  • 2° premio: Marco Costanzo
  • 3° premio: Vanessa Hohl
  • 4° premio: Daria Filipponi
  • 5° premio: Eros Cadlolo

I fortunati si sono aggiudicati i seguenti premi: Entrate alle Isole di Brissago + viaggio di andata e ritorno; buono risalita seggiovia Bosco-Gurin-Rossboda; borraccia delle Isole di Brissago; due libri: Vivere il bosco – giocare, scoprire, apprezzare (Erich Gyr, Ed. Silviva, 2017); Via Alta Vallemaggia – dal lago alle nuvole e ritorno (Roberto Buzzini, Ed. Salvioni, 2020); e numerosi gadgets!

Ma la vera notizia è che .... ci saranno ancora altri vincitori! Tutti gli interessati al tema dell'inquinamento idrico possono partecipare al terzo (ed ultimo) concorso. Partecipa subito!

Quiz: ecco i primi vincitori!

mercredi, 18 août 2021

La Via Alta della Vallemaggia è stata inaugurata ormai da tre settimane, ed è giunto il momento di sorteggiare i primi vincitori del nostro concorso sul tema dell’inquinamento idrico! Ecco i vincitori:

  • 1° premio: Monica Pedrioli
  • 2° premio: Gabriele Celli
  • 3° premio: Rachele Santoro
  • 4° premio: Daniele Rotanzi
  • 5° premio: Stéphane Grounauer

I fortunati si sono aggiudicati i seguenti premi: Entrate alle Isole di Brissago + viaggio di andata e ritorno; buono per un pernottamento per 2 persone alla Capanna Canaa; borraccia delle Isole di Brissago; due libri: Vivere il bosco – giocare, scoprire, apprezzare (Erich Gyr, Ed. Silviva, 2017);  Via Alta Vallemaggia – dal lago alle nuvole e ritorno (Roberto Buzzini, Ed. Salvioni, 2020); e numerosi gadgets!

Ma il concorso non si ferma qui! È infatti già online un nuovo concorso … non perdete tempo e correte a partecipare rispondendo a due semplici domande sul tema dell'inquinamento idrico!

Via Alta Vallemaggia

mercredi, 21 juillet 2021

Sabato 24 luglio si tiene a Fusio una giornata di festa volta a sottolineare il completamento della Via Alta Vallemaggia, un itinerario in quota che si sviluppa in 19 tappe e copre 200 km.

Territorio e Montagne pulite sarà presente con uno stand per presentare la collaborazione con l'Associazione Via Alta Vallemaggia e per sensibilizzare la popolazione alla tematica dell'inquinamento delle acque in montagna. 

Verrà lanciato in questa occasione il concorso che accompagnerà gli escursionisti in  questa estate 2021! Maggiori informazioni sul concorso cliccando qui.

I festeggiamenti avranno inizio alle 16:00 con la parte ufficiale, seguirà il taglio del nastro, aperitivo e cena offerti e animazione musicale. L’evento avrà luogo con qualsiasi condizione meteorologica (capannone).

Sulla via della sostenibilità

lundi, 07 juin 2021

L’Associazione Via Alta Vallemaggia aderisce al progetto Territorio e Montagne Pulite, insieme a altre 28 capanne del Ticino. Sul percorso della Via Alta si presta quindi attenzione alla sostenibilità ambientale! Gli escursionisti sono sensibilizzati alle particolarità che comporta la gestione di una capanna, mentre i gestori fanno il possibile per utilizzare prodotti con un basso impatto sull’ambiente.

Scopri i dettagli sulla collaborazione tra Territorio e Montagne Pulite e l’Associazione Via Alta Vallemaggia! Nel corso dell'estate 2021 verrà aperto un concorso con ricchi premi in palio!

Visita il sito dell'Associazione per conoscere il trekking nel dettaglio.

Libertà e responsabilità sui sentieri di montagna

mercredi, 26 mai 2021

Durante l'assemblea annuale di Ticino Sentieri, si è parlato anche di Territorio e Montagne Pulite. In montagna siamo ospiti: della montagna, dei gestori delle capanne, degli alpeggi, dei sentieri e di chi se ne occupa. Vogliamo quindi lasciare le cose come desidero trovarle. 

È possibile rivedere l'intera assemblea cliccando su questo link: www.ticinosentieri.ch/sentieri-per-tutti.

Tutto sul littering

vendredi, 21 mai 2021

Il Dipartimento del Territorio ha rinnovato la collaborazione con l'Azienda Cantonale dei Rifiuti per sensibilizzare ulteriormente la popolazione e le scuole sul tema del littering. In questo contesto è stato pubblicato il nuovo sito www.ti.ch/littering.

Volete partecipare a un evento di pulizia del territorio?
Cercate maggiori informazioni sul littering, i suoi costi e la sua gestione?
Volete proporre nella tua classe scolastica un'attività sul tema dei rifiuti?
Cercate informazioni sul progetto delle "pietre miliari"?

Tutto questo e molto altro ancora si trova sul sito www.ti.ch/littering!

Facebook e Instagram: Territorio e Montagne Pulite migrerà sulle pagine Ambiente e territorio

lundi, 08 mars 2021

Care e cari amici,

la stagione 2021 è ormai alle porte e, pandemia permettendo, torneremo a frequentare le nostre stupende montagne e con esse le accoglienti capanne del nostro territorio.

Vi sono importanti novità all’orizzonte per il nostro progetto e presto ve ne parleremo.

Lo sapevate che è attiva la pagina Facebook e Instagram ufficiale del Dipartimento del territorio "Ambiente e territorio"?

Seguitela, perché prossimamente verranno pubblicate anche le principali informazioni e i contenuti del nostro progetto "Territorio e Montagne pulite".

Ci “spostiamo” su un’altra pagina, ma Territorio e montagne pulite continuerà a tenervi aggiornati costantemente sugli sviluppi e sulle novità legate alla gestione ecosostenibile delle capanne alpine.

Territorio e MontagnePulite sulla rivista Die Alpen

mardi, 08 décembre 2020

L’articolo contiene un’intervista al coordinatore del progetto, Marcello Martinoni, e mette in luce il successo riscontrato nella sensibilizzazione e nello smaltimento dei rifiuti nei sentieri e nelle capanne dei nostri rilievi. Il problema dei rifiuti dispersi in montagna cresce con l’aumentare degli escursionisti. Campagne di sensibilizzazione e progetti di questo tipo sono fondamentali per conservare la bellezza delle nostre montagne!

Leggi anche tu l’articolo apparso su Die Alpen a luglio.

(versione in tedesco) (verisone in francese)

Si parla di noi in Olanda: Bergen Magazine!

vendredi, 06 novembre 2020

Nel numero di settembre 2020 di  Bergen Magazine si parla di Territorio e Montagne Pulite. In particolare l'artciolo si concentra sul progetto Sherpa per mettere in evidenza la responsabilità di ogni escursionista nell'azione comune di tenere pulito il territorio della montagna.

Buona lettura .... in olandese!

Nuovo materiale di sensibilizzazione

mercredi, 22 juillet 2020

Con l'avvio della nuova stagione Territorio e Montagne Pulite ha prodotto due nuovi cartelli per continuare a sensibilizzare gli utenti delle capanne della Svizzera italiana:

  • WC: niente rifiuti nel gabinetto
    Un cartello in 4 lingue per invitare tutti i visitatori a non utilizzare il WC come una pattumiera, evitando spiacevoli ingorghi.
  • Mio? Tuo? Nostro!
    Un cartello per invitare gli ospiti della capanna a portare a casa tutti i propri rifiuti, contribuendo al bene di tutti ... compresa la natura!
    Cartello disponibile in italiano e in tedesco.

Entrambi i cartelli, così come tutto il resto del nostro materiale di sensibilizzazione, possono essere liberamente scaricati e stampati dal nostro sito. Le capanne aderenti al progetto possono anche richiedere i cartelli stampati e plastificati a .